Best Songs of 2020 by Heart of Glass

Best Songs of 2020

5. KELLY LEE OWENS – ON

Il secondo disco della gallese Kelly Lee Owens è quello della consacrazione. Elettronica minimale ed evocativa per un lavoro bilanciato e maturo, che trova il plauso sia della tribù dei club che del popolo indie in cerca di nuove emozioni.

 

4. PERFUME GENIUS – DESCRIBE

Dopo dieci anni di buoni dischi, Mike Handreas trova la quadra con lo splendido Set My Heart on Fire Immediatly, un lavoro intimo e realista, ispirato tanto dalle malinconie folk di Townes Van Zandt, quanto dalla danza come espressione di vitalità ed energia.

 

3. LAURA MARLING – SONG FOR OUR DAUGHTER

Difficile non emozionarsi dinanzi a questo piccolo capolavoro di Laura Marling, il cui folk scarno di chitarra e piano penetra nell’anima come una lama affilatissima. Se il richiamo a Joni Mitchell può sembrare immediato, in questa giovane cantautrice inglese vive la tradizione folk ed una profondità inedita che lega immagini quotidiane con astrazioni mentali, rigurgito del passato e del percepito.

 

2. BOB DYLAN – MURDER MOST FOUL

Elegia definitiva del folletto di Duluth, la sua è una Pastorale Americana aggiornata al turbocapitalismo. L’ennesima zampata di un artista immenso ed ineguagliabile.

 

1. FIONA APPLE – HEAVY BALOON

Torna Fiona Apple a distanza di otto anni da The Idler Wheel e lo fa con un disco praticamente perfetto nella composizione ed audace nell’interpretazione. Heavy Baloon gioca su una ritmica tribale ridotta all’osso e la affoga in un soul redivivo e maturo. Un brano che mi ha tenuto compagnia per tutta la pandemia. Definitivo.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.