Super Taranta! – Gogol Bordello

Dal nome bizzarro a cui potete associare diverse cose … al look estroverso dei singoli componenti … tutto si può dire ai Gogol Bordello, non che non siano un gruppo di straordinaria originalità. Innegabile che riescano ad associare in maniera completa diversi e dicotomici strumenti musicali, al fatto che passino da un sound all altro con ineguagliabile eleganza e maestria. Il massimo che si può riconoscere a questa giovane band è il seguito di pubblico ottenuto grazie all’album SUPER TARANTA !.
Innanzitutto precisiamo il fatto che ci troviamo davanti ad una band del tutto cosmopolita: i componenti infatti provengono da diverse parti del mondo, principalmente da Russia e zone balcaniche, da Africa centro-settentrionale, Europa e America. Tutto questo già ci fa capire quali e quante inlfuenze musicali vengono mescolate e triturate in un’unica opera.

Supertaranta - Gogol BordelloPoi è da precisare l’anima vagabonda, nonché zingara che aleggia nei Gogol Bordello. Questo è fondamentale per capire che ogni singola strofa incisa nel disco, è intrisa di vita propria e scalfisce in maniera indelebile, come una frustata, l’orecchio di chi ascolta.
A seguito di non meno importanti lavori precedenti, che hanno permesso di far conoscere i Gogol Bordello in tutta la sua creatività nonché energia in tournèè dal vivo, SUPER TARANTA ! è un album molto articolato e pieno zeppo di sonorità difficili da esprimere in poche righe.
Come prima cosa iniziamo a capire quali sono le strumentazioni utilizzate dai membri del gruppo, in maniera da capire con che cosa si compone l’ opera da loro ideata. Innanzitutto partiamo da due chitarre, un’ acustica amplificata suonata dal cantante e un elettrica; approdiamo ad un incisivo quasi graffiante violino utilizzato come uno spartiacque tra un rock standard di chitarra-basso ed uno stile più gitano appunto. Giungiamo poi ad una danzante fisarmonica accompagnata dalla classica batteria e percussionismi vari. Il tutto viene completamente fuso in maniera a volte ordinata e altre volte freneticamente confusionata, in un mix che spazia da un rock oserei dire quasi classico, ad uno stile marcatamente latino, a qualche punta sebbene lontana di punk quasi contemporaneo.

Mettendoci a bordo di una barca che deve attraversare il fiume-disco, composto da affluenti quali i pezzi che lo compongono, possiamo notare in maniera palese l’alternanza di velocità e le danza della corrente dell’album: potrebbe quasi sembrare ad una lunga cavalcata di una rapide, fatta di alti e bassi e di continui cambi di direzione. Ogni brano-affluente ha una limpidezza cristallina del tutto univoca, quindi un  proprio riconoscibile sound. Dalle acque gelide contaminate da ritmi balcanici con classiche ballate filosovietiche in pezzi quali SUPERTHEORY OF SUPEREVERYTHING , oppure nella open-track  ULTIMATE, alle calde contaminazioni quasi arabeggianti di DUB THE FREQUENCIES OF LOVE, ad acque dolci ed eleganti con reminescenza del sud-Italia in HAREM IN TUSCANY o SUPER TARANTA. Fino poi ad arrivare alle cascate agitate dal rock frenetico quasi punk negli altri pezzi. Il tutto molto ben amalgamato, da ampi spazi di improvvisazione puramente strumentale; e quando ciò non avviene, ci troviamo davanti alla voce oserei dire tagliente di EUGENE che si fa largo nel fiume di note che compongono l’ opera a colpi di graffianti esibizioni vocali.

Grande abilità nel comporre quest album ricco di sonorità; grande esplosione nei live dal vivo che contraddistingue la vitalità e l’anima molto zingaresca dei Gogol Bordello; SUPER TARANTA ! è un album molto versatile che non si stringe ad un unico e misero genere musicale; né vuole ghettizzare in un’unica etichetta tutta la gamma sonora della band che già fa parlare molto di se …  e ne farà sicuramente ancora di più per il prossimo futuro.

recensito da Ramirez
M_TaffaRamirez

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.