Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band – The Beatles

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band rappresenta una delle espressioni musicali più significative per quanto riguarda Gran Bretagna e Stati Uniti, ed esce il primo giugno 1967 in Inghilterra piazzandosi direttamente alla prima posizione nella classifica di vendita, dove rimane per 21 settimane, il giorno seguente esce negli Stati Uniti e nelle due settimane seguenti in Italia, all’inizio della celebre “Summer Of Love“, in un clima di beat in evoluzione.

Sgt Pepper - BeatlesÈ la prima volta che un disco dei Beatles esce con la stessa scaletta e identici titolo e copertina sia da una parte che dall’altra dell’oceano. Esce in prima tiratura in doppia edizione: mono e stereo.
Nel novembre 1966 inizia a divulgarsi la voce della morte presunta di Paul McCarthy, così gli altri tre Beatles cominciano a sparpagliare indizi nei dischi, nei testi delle canzoni e nei film, ma in particolare in questo album. Nel corso del 1967, i Beatles entrano in una nuova fase della loro carriera, cambiando sia il loro modo d’apparire, passando dal bianco e nero al colore, sia lo stile delle loro canzoni: uno dei primi frutti di questa evoluzione è sicuramente Strawberry Fields Forever.

Paul McCartney, il “padre” di Sgt. Pepper, sente lo stimolo del mondo underground (concerti e gallerie d’arte), e lo trasferisce nella musica dei Beatles unendovi anche lo stile dei Beach Boys presente nell’album Pet Sounds (1966): “Brian Wilson era ricorso a note tutt’altro che banali, sulle quali aveva creato delle vere e proprie melodie” dice McCartney, il quale non ha mai negato l’influenza del gruppo californiano sulla creazione di Sgt. Pepper. Di sua creazione, la little-track, With A Little Help From My Friends (cantata da Ringo Star), la metafora di Fixing A Hole (“buco” sia in senso emotivo che fisico), When I’m Sixty-Four (scritta da Paul McCarthy durante l’adolescenza) il cui stile ricorda molto l’r&b  e Lovely Rita.
Le visioni più colorate sono Within You Without You di George Harrison, la magnifica A Day In The Life e Lucy In The Sky With Diamonds (ispirata da un disegno del figlio Julian e non dall’LSD) di John Lennon.

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band è sicuramente l’album più famoso, conosciuto e ricordato di tutta la storia della musica rock e il più celebrato manifesto della stagione psichedelica. È anche l’ultimo momento nel quale i membri dei Beatles collaboreranno appieno tra loro, perché di lì a poco le crepe interne al gruppo diventeranno voragini fino al definitivo scioglimento nel 1970.

recensito da LittlePunkMouse
M_Littlepunkmouse
 

Share

Una risposta a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band – The Beatles”

  1. disco imperdibile, funziona alla perfezione come sveglia nei giorni giù di umore, risolleva anche i morali più cupi. Ridà prospettiva a presenti spenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.