Ghosts (ep) – Kill Your Boyfriend

Tracce di esoterismo e di misticismo sono probabilmente sempre state importanti per il duo Kill Your Boyfriend (aka Matteo Scarpa + Antonio Angeli), che tra giochetti d’eco e delay hanno impostato sonorità lugubri e sinistre, ma altresì anche ricche di pathos. Ghosts è un ep di freschissima uscita, che forse non può essere davvero -tematicamente- compreso se non si ascolta prima il suo predecessore, il teatrale The King is dead (2015). Nuotiamo sempre nella wave darkeggiante ed elettronica, tanto impulsiva quanto rumorosa e sensazionalista, in bilico tra il lecito e l’illecito, i Kill Your Boyfriend non vogliono compromessi sonori, optando per massimizzare ogni onda ed ogni frequenza a loro bisogno. Kill your Boyfriend - Ghosts
Nello splendore rarefatto e violento della produzione, le melodie racchiudono la paura e la desolazione, iniettando rapide endorfine ad un ascoltatore che non potrà mai rimanere indifferente dinanzi a questa band. Ex Wora Wora Washington, Matteo Scarpa imprime sonorità e vocalità eclettiche e nostalgicamente anni ’80 ad un tessuto prettamente rock e molto testo di cui Antonio Angeli cavalca con impeto la ritmica.
Se in The King is dead le atmosfere nere infettavano un lavoro nervoso e denso di tensione, nel quale la perdita assumeva i nomi maschili di ciascun brano (come una sorta di lista della spesa della Signora Morte); in Ghosts tale elettricità trova uno sfogo ancora più profondo e spettrale, un lento oblio tra sensazioni ed impressioni che toccano le corde dell’evanescenza e della sospensione. Si nota una certa differenza anche a livello compositivo tra i due lavori: grumi di suoni post-industriali crescono lungo le quattro tracce di Ghosts, stratificando la vena 80’s che trova brevi ma definitivi sprazzi di luce.
In quanto fantasmi, i brani si identificano solo con un numero, enfatizzando quell’atto di “inumanizzazione“, già piuttosto evidente a livello melodico; così l’apertura tenebrosa di Man 1 non lascia spazio al proliferare di emozioni, congelando ogni frequenza in loop inquieti e ripetitivi. Tracce di post-punk sponda Manchester influenzano parzialmente le meccaniche di Man 9, il brano forse più accessibile (se non altro per un cantato barocco e cerimonioso) per chi non frequenta suoni criptici e gotici; mentre assume pose elettrowave la nenia digitale di Man 4, la cui ritmica beat costruisce un tessuto di base lungo la quale le dilatazioni sonore covano ricordi e segrete disperazioni. Apice di tensione funerea è Man 5, perfetto connubio tra una ritmica pressante e cupa ed una modulazione frigida e tagliante; ancora una volta il cantato diventa enfatico ed accattivante nella creazione di un’atmosfera lugubre, ma esteticamente godibile.
Di non facile ascolto, Ghosts non è il classico lavoro strutturato ma compiacente, piuttosto segue la logica di un percorso che i Kill Your Boyfriend hanno voluto compiere, sperimentando e manipolando suoni ed emozioni rendendoli tutt’uno, ottenendo così una vacuità sonica ricchissima di sfumature e significati. Se il messaggio da far arrivare era quello di liberare ricordi ed emozioni tramite il paranormale, beh allora i Kill Your Boyfriend ci sono dannatamente riusciti!

Kill Your Boyfriend sito ufficiale
Kill Your Boyfriend facebook

recensito da Poisonheart
Poisonheart hearofglass

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.