Demo – Quiet After Storm

Forse vi apparirà strano o stonato, ma il metal, segretamente ha sempre covato velleità radiofoniche; vedasi il nu-metal di un decennio fa: per Gus, una parola è poca e due sono troppe!
Tuttavia una variante abbastanza piacente, e commestibile per un pubblico sufficientemente ampio da essere sfamato, è rappresentata dal metal infestato dal virus melodico. Ecco che in questo caso la voce femminile spezza (grazie a dio!) il machismo residuo, malattia che il genere si porta tristemente in saccoccia dagli anni ’80.

Quiet After Storm - DemoDa Firenze, fanno capolino i Quiet After Storm che misurano le loro capacità tecniche ed armoniche in un metallo moderno, dal cantato possente, dalla forma orecchiabile ed aperta musicalmente; beh il demo che qui viene proposto è l’antipasto del loro repertorio!
Chitarra e basso non pigiano troppo il piede sulla gamma di distorsori, e spesso si assiste abbastanza stupiti, a soluzioni più originali, del solito e deleterio metal veloce e dissacrante. Effetti digitali di contorno colorano con tinte meno ovvie una combo tenace ma accessibile, che ahimè, idealmente, cela un errato accostamento ad Evanescence o Lacuna Coil (o addirittura Nightwish, ma in questo caso si rischia il punto di non ritorno!). La band cerca di non osare troppo e con Another Day Alive punta sul sicuro e sullo scontato: un brano piacente alla comunità globale, o per chi non ha troppe pretese. Power chords poderosi e granitici fanno da sfondo all’esibizione canora di Roberta Starita (alias Myca) che regala buone sensazioni in maniera non dissimile ad Amy Lee. Decisamente molto più ricca di spunti è Storm in the Desert, nel quale l’asso vincente è il maggior grado di personalizzazione, con un melodico crescendo che si strapazza nel chorus liberatorio, enfatizzato dai volumi che s’alzano d’improvviso, e ad una parentesi “dronica” nel bridge che rende spettrale e meccanico un brano, dallo spiccato accento onirico e digitale.
Terza ed ultima traccia è Wish, che riprende da dove la precedente aveva lasciato: echi synth modulano un’armonia spezzata da bocconi metallici della sei e quattro corde rispettivamente di Alessio Bianchi (Whyz) e Simone Caratella (Magic), mentre i battici cardiaci sono assicurati con precisione e misura dalle frustate di Lorenzo Lombardi (Pearl). Ottima infine l’estensione vocale (ma questa è una prerogativa di tutto il lavoro della band) … tuttavia, poco prima dell’ultimo chorus si assiste ad uno sghembo backing vocals dall’accento crossover, che a mio parere rovina parzialmente l’atmosfera sognante del brano.

La demo complessivamente supera i test di tenuta, coinvolge ed incuriosisce gli amanti del genere, e riesce pure ad uscire dalla massoneria metal con soluzioni più radiofoniche … il salto di qualità dipenderà da come i Quiet After Storm riusciranno ad essere versatili e sperimentali, anche se questo può voler dire abbandonare la natia terra metal!


Quiet After Storm myspace
Quiet After Storm facebook

recensito da Gus
Gus heartofglass
 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.