Colore+Lama+Elica – Mad Creudo

Ve lo ricordate Milingus, folle e bizzarro personaggio redivivo nelle opere dei Mad Creudo? Beh, se la vostra memoria è ancora bloccata in tangenziale, vi consiglio di schiarirvi le idee con il precendente Dress the Reindeer (leggi recensione). Manufatto concettuale che ad ogni titolo nasconde sempre una piccola o grande storia, se dovessimo esaminare traccia per traccia dovremmo aprire un secondo sito! Ad ogni modo, questo funambolico e “cangiante” Colore+Lama+Elica, mostra a tinte forti un groove intenso, ammiccante, pepato. La sperimentazione si amalgama come non mai ad un tessuto rock-blues molto spinto, nel quale le fugaci escursioni nell’elettronica sono molto gradite. Se un disco simile fosse stato partorito da Kraftwerk o da altri geni noti ai più, staremmo qui a parlare di un capolavoro. Ahimè, così non è, nonostante l’eccelso lavoro della band, che abbandona solo all’apparenza la strada della demenzialità, perdendosi nell’oblio di suoni e di brevi e corpose jam, che Syd Barrett avrebbe sicuramente apprezzato.

Non aspettatevi viaggi lisergici dall’incerto esito, nemmeno soliloqui cervellotici dallo scarso appeal; la verità è sputata con ironia e velato cinismo: Milchzentrale è un confuso j’accuse senza grandi pretese, ma dice le cose come stanno in fondo. E’ il pezzo più “casereccio” del disco, che per il resto si attesta ad un livello costante di splatter-musicale con buoni spunti artistici. Prevalgono i suoni, i sussurri, le intemperanze di strumenti ruvidi ma ecclettici; il risultato è sorprendentemente raffinato. Bello come un abito di seta, comodo, e non troppo impegnativo. Un esempio su tutti? Kennilingus e le sue tra branchie, dal sapore retrò, forse un poco vintage!

Marinetti Trio corre su dei binari diversi, si traveste, confonde, alza una nube sinistra, contemplativa, a tratti macabra: da gustare con un buon bicchiere d’assenzio! 40 secondi con Vasco Brondi rende omaggio a modo suo ad uno dei cantautori più disinteressati e geniali (ed in cerca di consacrazione!) della nostra epoca, mentre essenziale e magica è Sooft Kurven Eskmilingus. Interstellar Region e Zombie Milingus Parade rappresentano i due poli opposti di questo dissacrante omaggio alla varietà musicale e al libero arbitrio.
Mad Creudo, questo è il vostro miglior disco!
Approvato!

 Mad Creudo myspace

recensito da Poisonheart
 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.