Best Songs of 2021 by Heart of Glass

Best Songs of 2021

 

5. MATT SWEENEY & BONNIE ‘PRINCE’ BILLY – MAKE WORRY FOR ME

Già nel 2005 questi due ci avevano deliziato con una collaborazione voce & chitarra da brividi. Nel 2021 Matt Sweeney (una delle migliori menti math-rock) e Will Oldham (lui non ha bisogno di presentazioni) tornano con Superwolves, spaccato di blues, indie e songwriting di altissimo livello, con quel tocco slacker che non guasta mai.

 

4. SNAIL MAIL – VALENTINE

Ammaliato dall’esordio Lush (recensito su queste pagine), torna Snail Mail con una produzione più curata ed oculata. La ragazzina dell’indie da cameretta è cresciuta e si pone come una sorta di Billie Ellish dell’alternative (fatte le dovute proporzioni): ci riesce solo a metà. Valentine è un disco di alti e bassi, la spontaneità e l’ingenuità di Lush si perde in favore di un pop elaborato ed iper-prodotto, eppure il Valentine singolo mantiene qualche contatto con la “vecchia” Lindsey Jordan. Staremo a vedere.

 

3. TORI AMOS – SPIES

Lontana dalla rabbia e dal furore dei Nineties, Tori Amos oggi è una donna matura e più ponderata. Seppur con un pizzico di mestiere, rimpingua la sua lunga discografia con un disco raffinato e posato. Ocean to Ocean è la dimostrazione più che gradevole che l’ex Cornflake Girl può insegnare ancora un paio di cosette alle nuove leve del pop e dell’alternative.

 

2. HISS GOLDEN MESSENGER – IF IT COMES IN THE MORNING

MC Taylor torna con ispirazione mescolando blues, tradizione contry ed un pizzico di soul. Quietly Blowing It è un disco piacevolissimo, ricco di arrangiamenti sublimi e con quel sapore rurale del Southern Gothic.

 

1. ARAB STRAP – THE TURNIN OF OUR BONES

Un ritorno alle scene di qualità, poichè gli Arab Strap sono una fetta fondamentale della musica indipendente degli anni Novanta. Per Aidan Moffat e Malcolm Middleton il tempo non sembra passato, la chimica è intatta, l’ispirazione che rende As Days Get Dark uno dei migliori dischi del 2021.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.