Viva la fuga – LEX 180

Che questo sia un disco ironico credo che non ci siano dubbi!
Il miscuglio pop-rock-easy dei LEX 180 fa perlomeno sorridere per la modalità oratoria. Mi spiego meglio, un piglio di raccontare bizzarro, talvolta banale, in rima baciata e con la medesima tonalità (non solo vocale) verso su verso. Un bubblegum sbiasciccato che sillaba dopo sillaba, fa intravedere come Viva la fuga non sia altro che un divertente esperimento del dopo-scuola. I LEX 180 sono i primi ad affermare che non ci sono mai “troppe” pretese nelle loro creazioni, e non potrebbe essere altrimenti vista la giovane età dei singoli componenti. La musica si articola in un kit degli attrezzi che prevede  una batteria incisiva quanto didattica, e mentre le chitarre giocano a rincorrersi tra “piastrelle” acustiche e riff lineari, il basso cerca di ritagliarsi uno microcosmo, ideale e necessario per spezzare ogni tanto il ritmo.
Tuttavia la banda riesce bene ad evidenziare la retorica dei giorni nostri e delle piccole cose veniali: dalle scaramucce trash alle vampate da menopausa dei reality show (Papi e Veline) passando per le beghe sentimentali ed ormonali dei teenagers (Coraggio oppure Lontano da te), il tutto immerso in un politically correct in salsa italiana. Quindi, la generazione della tv raccontata come tra le pagine in bianco e nero di Pleasentville, con le stesse buone intenzioni e propositi da benpensanti.
Certo, ironia va colta in brevi sorsi e presa con le pinze, vedasi i riferimenti a Montemarciano o ad altre realtà locali e care ai componenti della band, ma che per uno “straniero-estraneo” risultano di poco spessore e fine a se stesse. Un ilarità liceale, sottile, ordinata pervade l’intero disco, senza mai oltrepassare i limiti di oltraggio e di sovversione: divertirsi in fondo vuol dire proprio questo, no?!

contatti:
LEX 180 ‘s myspace

recensito da Poisonheart
Poisonheart hearofglass

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.